Accedi:

Login
Registrati:
Non sei ancora registrato?
Cosa stai aspettando?
Registrati ora!

o accedi con
 

VILLA GATTINI

Matera, Basilicata

  • Immobile
  • Idee
Proprietario:
Damiano G.
Condividi progetto
DESCRIZIONEPROGETTOLE UNITÀAPPROFONDIMENTILOCATION

ESPLORA L’IMMOBILE

LA STORIA

Villa Gattini rappresenta una tra i più bei esempi di masserie materane riconvertite in “masseria villa”, costruzioni che riportavano gli stessi caratteri decorativi e confort abitativo dei palazzi edificati in città senza rinunciare alla funzione direzionale dell’azienda agricola.

Scopri di più

La severità della “vecchia masseria” viene arricchita da viali d’accesso alberati, balconate con balaustre lavorate, terrazze, decorazioni di tufo e giardini nei quali venivano messe a dimora piante ornamentali e fontane. Ancora oggi, le mura, le volte, le ampie stanze mostrano tutto il loro fascino ricco di storia e mediterraneità.
 
Sarà anche per questo che continua a incantare chiunque si avventuri per questi incantevoli paesaggi della Lucania, immergendosi in atmosfere pittoresche d'altri tempi.Caratterizzata internamente dal rigore di un’ampia pianta rettangolare, si arricchisce esternamente dalla presenza di quattro torri circolari svettanti oltre la linea del tetto, arricchito da un coronamento caratterizzato da feritoie che permettevano ai residenti di avere la completa visione del parco circostante e del sentiero di accesso.
 
L’antico Piano Nobile è accessibile attraverso una monumentale scalinata ed è circondato da una decorata balconata che collega le quattro torri. Al suo interno, le numerose stanze di cui si compone, presentano ancora elementi di pregio che arricchiscono le volte e le ampie finestre.
Il piano inferiore, il Mezzanino, è anch'esso caratterizzato da una successione di ampie stanze anticamente destinate alle attività di servizio.
Infatti, gli ambienti sono più umili, caratterizzati da semplici volte a botte e aperture più contenute, ad eccezione di due grandi sale di maggior pregio, distinguibili proprio dalla presenza di volte a padiglione decorate.
 
Infine, la villa è circondata da un sobrio giardino racchiuso tra piccoli fabbricati che un tempo ospitavano antiche attività. Sono ancora oggi visibili i resti dell’antico frantoio, dei magazzini e di una piccola cappella di campagna. L’intero complesso di Villa Gattini è circondato da una rigogliosa natura caratterizzata da uliveti. Un ricco giardino agricolo nel quale è possibile scorgere i segni della sua originaria architettura: viali ombreggiati, sedili in pietra, cippi ornati da vasi floreali e tanti altri piccoli elementi che lo impreziosivano, tracce che raccontano di un antico splendore che vale la pena ripristinare.
 
L’armonia emanata da questo luogo, lo rende una location ideale per soggiornare in totale relax circondati dagli odori e i colori del mediterraneo, ma anche luogo ideale per eventi collettivi che potrebbero essere ospitati sia nelle sale interne della villa sia negli spazi esterni.

IL CONTESTO

Villa Gattini sorge in uno dei più spettacolari paesaggi rupestri d’Italia, testimone dell’antico rapporto tra natura e uomo: il Parco della Murgia Materana a Matera, meravigliosa città patrimonio dell’UNESCO a pochi chilometri di distanza dal confine con la Puglia (a 69 km dalla città di Bari).

Scopri di più

Negli ultimi anni, la città di Matera ha subito un notevole sviluppo.
Vincitrice, in nome dell’intero Sud d’Italia e del sud d’Europa, a “Capitale della Cultura 2019”, è divenuta oggi una delle principali città d’arte europee da visitare, in quanto straordinaria testimonianza del saper dell’uomo tramandato attraverso millenni di lunghissima storia. Posta fra l’altopiano carsico della Murgia e la maestosità del Palombaro, in un paesaggio naturalistico caratterizzato da terrazzamenti, colline e pianori più adatti all’insediamento umano, luoghi che nel corso dei millenni sono stati trasformati da villaggi rupestri in una vera e propria città.
 
In questo contesto trova posto Villa Gattini, completamente circondata da morbide colline, dolci e avvolgenti, che invitano a rallentare i ritmi, creando un'atmosfera di pace e riposo.
Un “rifugio” lontano dal traffico dove poter trascorrere piacevoli momenti di relax a stretto contatto con la natura ma senza rinunciare alle comodità della vita contemporanea.
 
Infatti, la sua collocazione rispetto alla città di Matera è strategica, immersa nel verde gode della vicinanza delle principali arterie stradali e centri di interesse:
  • 4,7 km dal centro di Matera e dalla stazione ferroviaria della città,
  • 1,7 km dal centro commerciale Il Circo
  • 2,2 km dal Cinema.

Dalla villa è inoltre possibile raggiungere in 35 minuti di auto, le più belle località marine della costa Ionica lucana, spiagge con sabbia dorata finissima e dal fondale marino basso.

GALLERIA IMMOBILE

ESPLORA IL PROGETTO


L'IDEA

Villa Gattini è stata ripensata come un Resort: un luogo ideale per chi vuole vivere un’esperienza abitativa originale tra la qualità degli spazi privati e l’ampiezza degli spazi condivisi. Un luogo ideale per far vivere un'esperienza di benessere fisico..

Scopri di più

..e mentale, circondati dai profumi e colori del Mediterraneo. Un luogo ideale per ritrovare se stessi, la propria intimità.
 
L'assetto originario dell'immobile, unitamente al contesto che lo ospita, ha suggerito la proposta della nuova destinazione d'uso: un Resort ripensato perfettamente in linea con il vincolo monumentale a cui la villa è sottoposta e nel rispetto delle murature in tufo e delle ampie sale voltate, dove la calda luce della Murgia filtra all'interno attraverso alte vetrate.
Spazi puliti, netti, linee parallele che guidano lo sguardo verso i punti chiave dello spazio, materiali naturali che si intersecano tra loro per farne risaltare le texture. Un luogo generato dalla ricucitura delle varie stanze per creare ampi alloggi, ciascuno con la propria personale identità e autonomia: solenni ma riservati, condivisi ma intimi.
 
Un suggestivo rapporto tra antichità e modernità, dove il tufo originario della villa è il protagonista indiscusso della struttura.Le sue cromie mutano secondo l’umore della luce nelle varie ore del giorno, contribuendo a creare spazi sempre nuovi, sempre suggestivi, in un continuo dialogo con la modernità degli arredi e la qualità dei servizi pensati secondo criteri di eleganza e privacy.
 
Tutto per farla tornare al suo antico splendore, offrendo un'opportunità ricettiva unica per coloro che vorranno vivere la bellezza degli spazi di un’antica dimora senza nessuna preoccupazione o inconveniente relativo alla gestione e alla manutenzione dell'immobile. Gli stessi potranno attraverso la campagna, “ADERIRE AL PROGETTO” e assicurarsi così un pezzo della villa e diventare insieme i nuovi proprietari, riabitando questi luoghi ogni volta che ne avranno voglia, senza occuparsene direttamente.

I DETTAGLI DEL PROGETTO

Il Resort Villa Gattini si inserisce nel contesto storico e di pregio della murgia materana, dove le comodità moderne si integrano armoniosamente alla storicità dell’immobile, trasformandolo in un luogo di relax e benessere.

Scopri di più

Il progetto proposto è caratterizzato dalla presenza di alloggi ricavati tra le antiche mura della villa: ambienti raffinati ma familiari, in cui il fascino del passato dialoga con il comfort del presente.
 
Il principio progettuale che ha guidato il progetto è quello di creare alloggi dinamici e capaci di accogliere un numero sempre diverso di ospiti, senza rinunciare alla privacy. Alloggi dotati di ampie aree living condivise sulle quali si affacciano confortevoli e spaziose stanze da letto caratterizzate da elementi e colori differenti, in cui i nomi scelti quali Campanula, Ferula e Lentisco, tipiche piante della flora materana, raccontano del legame con il paesaggio che ospita la villa.
 
Nel Piano Nobile trovano spazio due grandi alloggi dotati di ampie stanze da letto dai soffitti voltati e dall'arredamento ricercato, caratterizzate da grandi vetrate che si aprono su un panorama suggestivo e che danno l’accesso ad una elegante balconata.
Il piano del Mezzanino ospita due alloggi speciali, caratterizzati da stanze da letto dotate di tutti i confort: salottino privato per momenti di tranquillità, ampia e privata stanza da bagno dotata di boudoir e angolo benessere per la cura del corpo.
Tutti gli alloggi sono stati ripensati mettendo in risalto il valore di questo luogo attraverso la cura e la qualità delle ampie sale riportate all’originario splendore, in un progetto di ricercatezza e di cura del dettaglio che va dall'arredo alla qualità dell'abitare.
 
Nella costruzione antistante la Villa, l’originale ingresso della masseria che dà accesso al Piano Nobile, è stata posizionata un’elegante Reception, affiancata da una sala condivisa, fruibile anche per le colazioni, dove è possibile interagire con gli altri ospiti, come in un antico borgo.
 
All'esterno di queste scenografiche residenze, è stato previsto un giardino ombreggiato sul quale si affaccia il Centro Benessere: una struttura moderna e sofisticata dotata di tutti i comfort per il benessere fisico e mentale degli ospiti.
All’interno della SPA trovano ancora spazio: un bagno turco, una sauna, delle docce sensoriali, una fontana di ghiaccio, delle sale massaggio e una piscina al coperto, utilizzabile anche durante le stagioni più calde grazie alla presenza di un sistema di vetrate apribili.

GALLERIA PROGETTO

PIANO NOBILE

8 posti letto

bagno in camera

sala reception

MEZZANINO

6 posti letto

bagno in camera

alloggio suite

CENTRO BENESSERE

Wellness & SPA

area verde

area parcheggio

 

RIEPILOGO

DATI IMMOBILE

Tipologia: Ville e Villini
Anno di costruzione: 1600
Stato: da ristrutturare
Classe energetica (IPE): Classe F – 201 kWh/m²a

 

COSTI DI PROGETTO*

Costo totale (stimato) : € 1.065.000 (Costo acquisto intero immobile)- € 1.498.000 (Costi recupero progetto proposto)
Comproprietari cercati: 40
Costo singolo comproprietario (stimato): € 26.600 (Costo acquisto) – € 37.450 (Costi recupero progetto proposto)

*oneri e spese accessorie esclusi

 

DOWNLOAD DOCUMENTI

Accedi o Registrati per visualizzare i documenti riservati.

I progetti di recupero e di riattivazione proposti all’interno del presente sito, comprensivi di tutte le immagini e gli elaborati pubblicati, sono forniti al solo scopo illustrativo e non costituiscono elemento contrattuale, pertanto potrebbero subire variazioni tecniche ed economiche nelle fasi successive a nostra totale discrezione. Tale documentazione è qualificabile come opera dell’ingegno e costituisce oggetto di diritto d’autore, tutelato dall’art. 2575 del c.c. e dalla Legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941. Ogni violazione (riproduzione dell’opera, anche parziale o in forma riassuntiva o per stralcio, imitazione, contraffazione, ecc.) sarà perseguita penalmente secondo norme di legge.

CONTRADA PARCO GATTINI,
75100 MATERA.


Distanza dal Centro Storico: 4.7km
Distanza dalla Stazione Ferroviaria FAL: 2.8km
Distanza dal Centro Commerciale: 1.7km
Distanza dalle località marine 35 minuti


Segui


Pio

Luigi

carla

alex

Vicky

matteo

tauro

Marco Be

Mario D.

nicola

antonio

simone

salvatore

gio

stefania

michele

angelo


marco

Gianvito

rossella

Giovanni


Salvatore

giuseppe

Stacy


Nuova Idea

Questo sito web richiede un browser moderno per essere navigato!

Per piacere aggiorna oggi!